Corsi di Guida

CORSI DI GUIDA

Condurre in sicurezza per se e per i suoi occupanti un veicolo a motore richiede conoscenze e competenze che non sono assicurate dalla semplice autorizzazione alla guida fornita dalla patente. L’attività di formazione offerta dai soci di DriveAcademy a.s.d. è diversificata e ampiamente modulabile in base alle esigenze della clientela anche attraverso corsi individuali e comprende:

 

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Guida di mezzi in fuoristrada
Guida sicura
Guida eco-sostenibile

CORSI DI FORMAZIONE PER PRIVATI
Guida sicura
Guida veloce in pista
Guida sicura in fuoristrada
Guida veloce in fuoristrada

 
 

A chi è rivolta la formazione?

I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE sono rivolti a tutti i lavoratori e rispettive aziende che per motivi di servizio utilizzino veicoli a motore. In particolare se i Corsi di Guida Sicura e di Guida Eco-sostenibile possono essere indicati come un investimento per un miglior utilizzo dei mezzi e del personale a tutto vantaggio di una migliore economia aziendale, i Corsi di Guida di mezzi in Fuoristrada sono la soluzione richiesta da un preciso adempimento di legge.
I lavoratori chiamati ad operare in ambienti isolati e difficilmente raggiungibili o in situazioni di viabilità critica o pericolosa sono soggetti a un adeguato percorso formativo per garantire il corretto utilizzo dei mezzi di trasporto affidatigli (art. 20 lett. c) del D.Lgs. n.81/08).
Il Corso si rivolge quindi agli utilizzatori di veicoli adatti all’uso in fuoristrada, siano essi veicoli fuoristrada leggeri, pesanti, macchine operatrici, quad/ATV o veicoli a trazione integrale.

 

I CORSI DI FORMAZIONE PER PRIVATI sono rivolti a tutti gli utenti della strada, persone che conseguita la patente di guida vogliano vivere un’esperienza in grado di migliorare le proprie capacità nella conduzione dei veicoli a motore. Si tratta di una scelta di valore, di un investimento sulla propria ed altrui sicurezza. Oggigiorno infatti i veicoli circolanti sono sempre più performanti, mentre al contrario la formazione che ci abilita alla guida è rimasta ferma al passato. Se poi la scelta ricade su un veicolo con sistemi di trazione a quattro ruote motrici, la condizione di conoscenza non è nemmeno sufficiente alla conduzione di questi particolari veicoli, scelti a volte solo perchè trendy, per la loro robustezza e/o capacità di carico, su strade asfaltate. Sono infatti veicoli particolari dei quali occorre conoscere le caratteristiche e le migliori tecniche di guida anche su asfalto per garantire sicurezza ed evitare danni ai veicoli stessi.

 

Obiettivi condivisi

La formazione garantita dai nostri corsi siano essi PROFESSIONALI o rivolti ai PRIVATI, condivide alcuni obiettivi base:
 Fare aumentare nei guidatori la sicurezza delle proprie azioni, nella conduzione dei mezzi.
 Accrescere nei guidatori le capacità di prevedere le situazioni di pericolo, la conoscenza del proprio mezzo e delle dinamiche che durante la guida si possono creare a seconda delle condizioni ambientali.
 Rendere attiva una riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei conducenti e delle persone trasportate, oltre a preservare e salvaguardare i mezzi.
 Formare e qualificare guidatori con competenze idonee a trasmettere i concetti di sicurezza nella guida, anche di rispetto dell’ambiente, di tutela e difesa della flora e della fauna che insiste nei luoghi di transito.

 

Risultati attesi

E’ possibile ottenere dai nostri corsi risultati nell’immediato:
 Riduzione dei rischi di infortunio e di incidente.
 Osservanza da parte dei conducenti del C.d.s. e per i lavoratori delle norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
 Riduzione dei costi per fermo macchina e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi.
 Mantenimento del valore commerciale e maggior durata dei veicoli.

 

Conoscenze acquisite

Tutte le attività svolte in aula o sul campo possono essere pianificate congiuntamente con il cliente e sono state ideate per far procedere il guidatore su un percorso di continuo apprendimento, orientato alla crescita di cultura della sicurezza. Il guidatore migliorerà le proprie competenze e professionalità.
Il nostro gruppo di formatori ha maturato diverse esperienze aziendali ed organizzative, il che ci porta a sostenere semplificando, che non portiamo solo “competenze di guida” ma anche soluzioni connesse alla sicurezza dei guidatori in ambienti particolari, mentre compiono attività particolari.

 

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste sui nostri corsi non riportati in questa pagina potete contattarci direttamente compilando questo form, avrete una risposta immediata