Racing

RACING

Molti deì soci di DriveAcademy a.s.d. hanno sublimato la loro passione per i motori e per la guida nell’agonismo con la partecipazione a competizioni e trofei sia in pista che su strada o fuoristrada. Il rapporto tra i soci Piloti e l’associazione è unico, garantito proprio dalla passione, un rapporto che porta ad un reciproco arricchimento. Alcuni di loro sono ancora in attività, per altri è tempo di ricordi, per tutti la voglia di trasmettere la passione per la guida.

PILOTI IN ATTIVITA’

FRANCESCO BARONI

Nasce a Ferrara nel 1992, inizia a correre nei kart a 4 anni, passa alla Formula 3, Porsche Cup e Ferrari Challenge, maturando esperienza come pilota e collaudatore.
Attualmente è impegnato nel Campionato Formula 2 Italian Trophy, lavora come Istruttore presso l’Autodromo di Modena e come Collaudatore professionista per il gruppo FCA.

Francesco Baroni

 

Andrea Dalmazzini

ANDREA DALMAZZINI

Nasce nel ’93 a Pavullo nel Frignano (MO). Nel 2014 a soli 21 anni è il più giovane pilota a vincere il Campionato Italiano di Cross Country. Nel 2016 vince il titolo come miglior pilota della zona ERMS, titolo che premia non solo un giovane d’indiscutibile talento, ma anche l’unico pilota emiliano con rarissima vocazione terraiola. Nel 2017 si laurea Campione Italiano Rally Terra.

 

ALEX PIGNONE

Pilota ligure di nascita ed emiliano di adozione. La sua è una storia da vero campione passato dalle due alle quattro ruote, dalla Superbike alla Nascar, con una parentesi in Formula Indy. Nel 2008 la città di Modena gli dedica un premio alla carriera. Il suo libro “Prendimi la scia”, una vita a 300 all’ora scritto da Vittorio Rollero è una incitazione per tutti a tornare in corsa per vincere il proprio personale gran premio.

Alex Pignone

 

PILOTI

CARLO BALESTRI

Pavullese, si alterna con successo tra le due e le quattro ruote, ha vinto 6 titoli italiani di gimkana e 3 di Motorally prima di passare al CIVF, slalom su gruppo B, velocità in pista. Collauda e sviluppa prototipi a due e quattro ruote motrici. Istruttore di tecniche operative e guida sicura e veloce, coordina le attività nella gestione degli eventi e nella preparazione di scouting e sviluppo dei percorsi tecnici.

Carlo Balestri

 

Riccardo Biagini

RICCARDO BIAGINI

L’Appennino Modenese e Sestola ne danno i natali, ex atleta nazionale di sci, nel suo passato trial e velocità.
Si specializza nell’insegnamento di tecniche di guida veloce e professionale, entrando a far parte dell’elitario team dei piloti Lamborghini per la Polstrada.

 

ANDREA COLOMBO

Lombardo di nascita viene adottato dalla “Terra di Motori”. Si divide tra le competizioni in pista e su strada degli esordi e quelle successive in fuoristrada. Partecipa alle selezioni italiane del Camel Trophy e del Rain Forest. Nel 2001 partecipa a Farmington, New Mexico (USA) al Supercrawl World Championship. Nel 2004 effettua test drive per Vieffecorse su Citroen C2 S1600 e C2R2. E’ Istruttore di Guida Sicura in fuoristrada, Pilota e Istruttore per ASC (Automotive Safety Centre) di Quattroruote e Tester ufficiale per le riviste Elaborare ed Elaborare4x4.

 

Andrea Colombo

 

Federico Fiumi

FEDERICO FIUMI

Bolognese doc, la sua passione per i motori inizia fin da bambino grazie al padre rallysta negli anni ‘60. E’ da lui che riceve i primi preziosi insegnamenti e le fondamentali tecniche di guida. Corre sempre e dovunque e ben presto si specializza nella guida su terreni non preparati diventanto Istruttore di Guida Sicura in fuoristrada. Completa la sua formazione con diversi corsi per affinare la guida su pista neve/ghiaccio. E’ Pilota e Istruttore per ASC (Automotive Safety Centre) di Quattroruote.

 

 

GIORDANO POLLONI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.

Giordano Polloni